Il mondo e andato avanti

2 min read

Deviation Actions

niftygift's avatar
By
Published:
7.6K Views

Un cumulo di immagini infrante, dove picchia il sole
E l'albero morto non dà riparo, il grillo non dà tregua,
E la pietra arida ha suono d'acqua. Solo
C'è l'ombra sotto questa roccia rossa,
(Vieni nell'ombra di questa roccia rossa),
E ti mostrerò qualcosa di diverso dalla
Tua ombra che di mattino ti viene dietro
O dall'ombra che la sera ti si leva contro;
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere.

"Waste Land" T. S. Eliot


  A volte lo sento quando tardo ad addormentarmi, perso in chissà quali inutili pensieri...Dapprima fievole, come il tamburellare di una mano invisibile sulla mia scrivania, poi sempre più chiaro. È il rimbombo dei loro anfibi sull'asfalto. Marciano come fossero ad una parata e fanno pulizie di barboni, extracomunitari e ubriaconi per le strade. Dicono che un furgone nero li segua a luci spente, lì vi buttano i poveracci pestati a sangue per portarli chissà dove. Su di un muro in ogni quartiere tengono la "Lista delle pulizie" con vernice spray. La polizia non interviene, meno gatte da pelare per loro.
  Senzatetto, drogati, sbandati si vanno rifugiando ai vecchi Mercati Generali vicino il porto. Una volta ci sono passato in motorino e l'ho vista, la cittadella, fortificata alla meglio con lamiere e ogni tipo di rifiuto, è una vera e propria città nella città. La notte c'è gente che va lì in cerca di divertimento a buon mercato e i fumi dei falò si possono vedere nella notte, uniti in una lunga spirale rossa che si eleva nel cielo.
  Prima, quando non mi riusciva di dormire, facevo una passeggiata fino alla vecchia torre di vedetta, una di quelle usate nella seconda guerra mondiale per avvistare i bombardieri nemici. Ci andavo per mettere in ordine i pensieri, ed osservare la città che si addormentava. Una volta ci andavo, adesso non più, ho paura di essere scoperto e buttato in uno di quei furgoni neri, e non potermi più vedere capovolto nei tuoi occhi nocciola.
  Credo che la speranza nei nostri cuori abbia ceduto il posto alla confusione. Oramai non mi fermo più a sognare un mondo futuristico, dove libertà, arte, scienza sono radicate nell'animo umano..adesso penso solo a sopravvivere.
  Il mondo è semplicemente andato avanti, e mi deve bastare.
© 2009 - 2024 niftygift
Comments4
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
rosanx's avatar
bellissimo post..!!
peccato per le ormai impossibili passeggiate notturne..ormai non siamo più liberi di fare neanche quello. Da nessuna parte. E' triste.